portale vino portale vino portale vino portale vino
vino_wine vino_wine vino_wine vino_wine
Benvenuti in Xberebene il portale dei siti del vino italiano. In questa vetrina sul meraviglioso e variegato mondo del vino troverete informazioni e i consigli del sommelier sulla degustazione e sull'abbinamento cibo-vino. Grazie ai link ad aziende vinicole in primis, ma anche a ristoranti, enoteche, agriturismi, wine-bar, negozi on-line e a tutto il meglio che la rete può offrire, con un semplice click potrete spostarvi da una parte all'altra della nostra bellissima terra alla ricerca dei vini di qualità prodotti ormai in ogni regione italiana. L'Italia è la terra dei prodotti tipici e della tradizione vinicola, scoprili attraverso il nostro portale. X bere bene ti permette inoltre, di pianificare le tue vacanze all'insegna dell'eno-gastronomia italiana.



I contenuti di questo portale sono riservati a quei paesi nei quali il consumo di bevande alcoliche è permesso dalla Legge, pertanto la visione è destinata esclusivamente alle persone che secondo la Legge possono consumarle, continuando la navigazione si dichiarerà legalmente la propria conformità.








portale vini italiani
RICERCA NEL SITO

SITI PROPOSTI
Anche Agriturismo e negozio on-line. I terreni si trovano al ...
:: PIOMBAIA ROSSI CANTINI

Alloggi nel verde di Assisi a basso costo - La Giada appartamento ...
:: LA GIADA ASSISI

Enoclub una ricchezza di profumi e di sapori che rende questa ...
:: ENO CLUB

I vini di JARNO TRULLI. Podere Castorani - Le prime notizie ...
:: PODERE CASTORANI SRL

Vendita vino sfuso e in bottiglia...
:: TENUTE SAGONA



Lo staff di x bere bene declina ogni responsabilità in relazione ai danni di qualsiasi specie che possano derivare da informazioni e in generale dai rapporti con i siti collegati attraverso link al portale.


Progetto siti Lecce




www.scopetani.it
* Azienda Vinicola *

info@scopetani.it

SCOPETANI
La sede dell’azienda è situata in Rufina, a circa 26 km da Firenze, alla sinistra del fiume Sieve ad un’altitudine di 115 m s.l.m. Rufina si trova al centro dell’omonima zona di produzione di Chianti, la più piccola, ma forse anche la più antica, tra le 6 zone del CHIANTI. Tracce di coltivazione della vite in questa zona risalgono addirittura al 1300 e da allora tale attività è sempre stata in espansione continua ed ad oggi risulta indubbiamente una delle risorse principali del territorio rufinese. La produzione vinicola, come denominazione di origine controllata, risale al 1716 ad opera di Cosimo III de’ Medici che, delimitandola come una delle zone della Toscana nelle quali la produzione ed il commercio del vino, in quanto di particolare pregio, era soggetta a regolamentazione e controllo da parte della pubblica autorità. Di questi anni sono vari scritti che individuano nel Chianti Rufina, un vino trattato dagli agricoltori in maniera esperta così da renderlo "sano e durevole, da poter servire all’estero commercio".


I NOSTRI DATI

Regione: TOSCANA
Comune: Rufina
Provincia: Firenze
Indirizzo: Chianti Rufina
 
 










Copyright 2007 xberebene.it - Tutti i diritti riservati - info@xberebene.it - Area riservata