portale vino portale vino portale vino portale vino
vino_wine vino_wine vino_wine vino_wine
Benvenuti in Xberebene il portale dei siti del vino italiano. In questa vetrina sul meraviglioso e variegato mondo del vino troverete informazioni e i consigli del sommelier sulla degustazione e sull'abbinamento cibo-vino. Grazie ai link ad aziende vinicole in primis, ma anche a ristoranti, enoteche, agriturismi, wine-bar, negozi on-line e a tutto il meglio che la rete può offrire, con un semplice click potrete spostarvi da una parte all'altra della nostra bellissima terra alla ricerca dei vini di qualità prodotti ormai in ogni regione italiana. L'Italia è la terra dei prodotti tipici e della tradizione vinicola, scoprili attraverso il nostro portale. X bere bene ti permette inoltre, di pianificare le tue vacanze all'insegna dell'eno-gastronomia italiana.



I contenuti di questo portale sono riservati a quei paesi nei quali il consumo di bevande alcoliche è permesso dalla Legge, pertanto la visione è destinata esclusivamente alle persone che secondo la Legge possono consumarle, continuando la navigazione si dichiarerà legalmente la propria conformità.








portale vini italiani
RICERCA NEL SITO

SITI PROPOSTI
High quality Boutique Winery with over 400 years of history ...
:: TENUTA BONOTTO DELLE TEZZE

L’Azienda Agricola Paolo Calì (www.vinicali.it) è stata creata ...
:: AZIENDA AGRICOLA PAOLO CALI

L'AZIENDA AGRITURISTICA LA COLLINA DELLE ROSE E SITUATA NEL ...
:: LA COLLINA DELLE ROSE

Hotel Europa di Cortina d'Ampezzo con annessi Ristorante Cervo ...
:: HOTEL EUROPA

Locale altamente qualificato, con un vasto assortimento di etichette ...
:: BACCHUS ENOTECA



Lo staff di x bere bene declina ogni responsabilità in relazione ai danni di qualsiasi specie che possano derivare da informazioni e in generale dai rapporti con i siti collegati attraverso link al portale.


Progetto siti Lecce




www.igiustiezanza.it
* Azienda Vinicola *

info@igiustiezanza.it
058544354

I GIUSTI & ZANZA
I Giusti & Zanza Vigneti sono una realtà ormai storica della viticoltura Toscana, questa nasce dalla ristrutturazione di una vecchia Cantina che, nelle Colline di Fauglia, produceva vino dagli inizi del XIX secolo. Posizione Geografica: Il territorio fa parte della Toscana della Costa, circa 30 km a nord di Bolgheri a 100 metri di altitudine, dove si risente del benefico influsso del mare. Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline di origine alluvionale e da terreni leggeri composti principalmente da sabbie, ghiaie e limi con limitata presenza di argilla, facili da lavorare e particolarmente drenanti. Il clima Mediterraneo, con inverni miti ed estati temperate dalla brezza di mare, unito all’intensa luminosità dei luoghi, assicura condizioni ideali per la viticoltura. I Vigneti : Attualmente l’Azienda conduce 17 ettari di vigneto dedicato principalmente alla coltivazione di uve a bacca rossa. La densità di piantagione dei vigneti varia , a seconda delle varietà coltivate, dai 9000 ai 10500 ceppi per ettaro, l’età delle viti va dai 10 anni dei nuovi impianti ai 40 anni dei vecchi. La produzione di uva arriva ad un massimo di 80 qli per ettaro con rese per ceppo molto basse che garantiscono uve perfettamente mature. La Conduzione Agricola è di tipo organico e in vigna viene unicamente fatto uso di pratiche naturali usando preparati biologici e biodinamici. Le varietà delle uve coltivate sono principalmente il Sangiovese, la Syrah, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot, il Petit Verdot e l’Alicante; si coltivano anche piccole quantità di uve bianche come il Semillon ed il Trebbiano Toscano. La Vendemmia: I vecchi vigneti così come i nuovi impianti vengono vendemmiati unicamente a mano in modo da realizzare direttamente in vigna una prima selezione delle uve. La Vinificazione: avviene in maniera tradizionale, sfruttando la naturale capacità estrattiva dei mosti, con dolci movimentazioni della vinaccia e lunghe macerazioni che arrivano fino a 18/24 giorni, a seconda della varietà e della maturazione delle uve. L’affinamento: dei vini è condotto in tonneaux da 300lt di rovere francese a tostatura media, e varia a seconda del vitigno e dell’annata. I vini vengono imbottigliati dopo una leggera filtrazione senza alcun tipo di stabilizzazione, per cui eventuali sedimenti sul fondo della bottiglia sono testimoni della naturalità del prodotto.


I NOSTRI DATI

Regione: TOSCANA
Comune: Fauglia
Provincia: Pisa
Indirizzo: Via dei Puntoni, 9
 
 



OFFERTE PROPOSTE DA I GIUSTI & ZANZA

Clicca sulla freccia a lato per maggiori informazioni sull'offerta






Copyright 2007 xberebene.it - Tutti i diritti riservati - info@xberebene.it - Area riservata