LA TRACCIABILITA' DEL VINO ITALIANO

Il sistema della "tracciabilità" consente a tutti i consumatori di rintracciare, tramite internet e relativamente ad alcuni prodotti dell'eccellenza italiana, ogni singola bottiglia di vino a denominazione d'origine controllata e a denominazione d'origine controllata e garantita. Si può risalire all'imbottigliatore, alla data di imbottigliamento, alla composizione chimico-fisica del vino, alla certificazione del prodotto ed in alcuni casi addirittura al vigneto che ha prodotto l'uva. Tutto questo a garanzia del prodotto del consumatore. La "tracciabilità" svolge anche un ruolo di tutela del consumatore poiché consente di verificare in tempo reale, partendo dal contrassegno di stato, il percorso del prodotto attraverso l'intero processo di trasformazione, dalla vendemmia agli scaffali delle enoteche e dei negozi del vino.

 

TRACCIABILITA'              Consorzio Vini Colli di Parma DOC
TRACCIABILITA'              Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
(Brunello di Montalcino docg - Moscardello di Montalcino doc - Rosso di Montalcino doc - Sant'Antimo doc)
TRACCIABILITA'              Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
TRACCIABILITA'              Consorzio Tutela Vini Valpolicella
(Amarone della Valpolicella - Recioto della Valpolicella doc e docg - Valpolicella Ripasso)
TRACCIABILITA'              Consorzio per la Tutela dei Vini d'Abruzzo
TRACCIABILITA'              Consorzio per la Tutela del Vino Faro
TRACCIABILITA'              Consorzio Vini Colli Bolognesi
TRACCIABILITA'              Consorzio Vino Chianti Classico
TRACCIABILITA'              Consorzio Tutela del Gavi
TRACCIABILITA'              Consorzio Tutela Morellino di Scansano DOCG

TRACCIABILITA'              Frascati DOC via SMS

Il consumatore può inviare un messaggio al numero 340/7675082, indicando il numero di serie riportato sulla fascetta di ogni bottiglia di Frascati. Riceverà un SMS di risposta con l'indicazione della ditta produttrice, del grado alcolico, dell'estratto secco, dell'acidità e della zona di produzione del vino.

TRACCIABILITA'              Chianti Classico via SMS

Inviando con un SMS al numero 366/3333603 il codice seriale e il formato della bottiglia che è stata appena ordinata al ristorante o che s'intende acquistare in un negozio, è possibile ricevere immediatamente sul telefonino le informazioni sulle principali caratteristiche del vino che abbiamo davanti, a cominciare dalla sua autenticità.

INSERISCI GRATIS IL TUO SITO DEL VINO

MESSAGGI PUBBLICITARI

I SITI PROPOSTI

Nota Informativa Xberebene.it

I contenuti di questo portale sono riservati a quei paesi nei quali il consumo di bevande alcoliche è permesso dalla Legge. Pertanto la visione è destinata esclusivamente alle persone che secondo la Legge possono consumarle.