portale vino portale vino portale vino portale vino
vino_wine vino_wine vino_wine vino_wine
Benvenuti in Xberebene il portale dei siti del vino italiano. In questa vetrina sul meraviglioso e variegato mondo del vino troverete informazioni e i consigli del sommelier sulla degustazione e sull'abbinamento cibo-vino. Grazie ai link ad aziende vinicole in primis, ma anche a ristoranti, enoteche, agriturismi, wine-bar, negozi on-line e a tutto il meglio che la rete può offrire, con un semplice click potrete spostarvi da una parte all'altra della nostra bellissima terra alla ricerca dei vini di qualità prodotti ormai in ogni regione italiana. L'Italia è la terra dei prodotti tipici e della tradizione vinicola, scoprili attraverso il nostro portale. X bere bene ti permette inoltre, di pianificare le tue vacanze all'insegna dell'eno-gastronomia italiana.



I contenuti di questo portale sono riservati a quei paesi nei quali il consumo di bevande alcoliche è permesso dalla Legge, pertanto la visione è destinata esclusivamente alle persone che secondo la Legge possono consumarle, continuando la navigazione si dichiarerà legalmente la propria conformità.








portale vini italiani
RICERCA NEL SITO

SITI PROPOSTI
LA STOPPA è un’azienda antica che con i suoi vigneti si arrampica ...
:: LA STOPPA

Azienda Vinicola - Pernottamenti - Ristorante - Dai trecentocinquanta ...
:: FATTORIA LA TORRE

L’Azienda Agricola Le Carline dal 1988 amministra i propri vigneti ...
:: LE CARLINE

L’azienda agricola Le Fioraie si trova nella zona nordoccidentale ...
:: LE FIORAIE

Azienda Agricola Le Miccine is a small Tuscan wine estate located ...
:: LE MICCINE



Lo staff di x bere bene declina ogni responsabilità in relazione ai danni di qualsiasi specie che possano derivare da informazioni e in generale dai rapporti con i siti collegati attraverso link al portale.


Progetto siti Lecce



LA TRACCIABILITA' DEL VINO ITALIANO -

Il sistema della "tracciabilità" consente a tutti i consumatori di rintracciare, tramite internet e relativamente ad alcuni prodotti dell'eccellenza italiana, ogni singola bottiglia di vino a denominazione d'origine controllata e a denominazione d'origine controllata e garantita. Si può risalire all'imbottigliatore, alla data di imbottigliamento, alla composizione chimico-fisica del vino, alla certificazione del prodotto ed in alcuni casi addirittura al vigneto che ha prodotto l'uva. Tutto questo a garanzia del prodotto del consumatore. La "tracciabilità" svolge anche un ruolo di tutela del consumatore poiché consente di verificare in tempo reale, partendo dal contrassegno di stato, il percorso del prodotto attraverso l'intero processo di trasformazione, dalla vendemmia agli scaffali delle enoteche e dei negozi del vino.

 

TRACCIABILITA'              Consorzio Vini Colli di Parma DOC
 
TRACCIABILITA'              Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
(Brunello di Montalcino docg - Rosso di Montalcino doc)
 
TRACCIABILITA'              Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano
 
TRACCIABILITA'              Consorzio Tutela Vini Valpolicella
(Amarone della Valpolicella - Recioto della Valpolicella doc e docg - Valpolicella Ripasso)
 
TRACCIABILITA'              Consorzio per la Tutela dei Vini d'Abruzzo
 
TRACCIABILITA'              Consorzio per la Tutela del Vino Faro

TRACCIABILITA'              Consorzio Vini Colli Bolognesi

TRACCIABILITA'              Consorzio Vino Chianti Classico

TRACCIABILITA'              Consorzio Tutela del Gavi

TRACCIABILITA'              Consorzio Tutela Morellino di Scansano DOCG

 

TRACCIABILITA'              Frascati DOC via SMS

Il consumatore può inviare un messaggio al numero 340/7675082, indicando il numero di serie riportato sulla fascetta di ogni bottiglia di Frascati. Riceverà un SMS di risposta con l'indicazione della ditta produttrice, del grado alcolico, dell'estratto secco, dell'acidità e della zona di produzione del vino.

TRACCIABILITA'              Chianti Classico via SMS

Inviando con un SMS al numero 366/3333603 il codice seriale e il formato della bottiglia che è stata appena ordinata al ristorante o che s'intende acquistare in un negozio, è possibile ricevere immediatamente sul telefonino le informazioni sulle principali caratteristiche del vino che abbiamo davanti, a cominciare dalla sua autenticità.

 

Per aggiungere un percorso di "TRACCIABILITA'" del vino italiano scrivici - info@xberebene.it

sangiovese wine-bar siena bolgheri sommelier maremma azienda vinicola vinificazione italiano  bollicine vino economico vitigno autoctono salento temperatura uva bere bene   enoteca rovere bottiglie gaglioppo sassicaia  valpolicella gambero rosso 

 
 
 






Copyright 2007 xberebene.it - Tutti i diritti riservati - info@xberebene.it - Area riservata