Le Recensioni

La più bella vetrina del settore enologico italiano, contiene un elenco di oltre mille siti  relativi al vino italiano, con schede descrittive delle strutture, suddivise per regione e per  tipologia. XBereBene, il portale del  turismo del vino in Italia, ti da la  possibilità di spostarti in pochissimo tempo da una parte all'altra della nostra penisola, sentirne  i  profumi tipici di ogni regione,  magari stando fermo nel tuo angolo di degustazione e, allo stesso tempo può  rappresentare  un valido  strumento per la scelta di un buon vino magari economico e da poter abbinare bene al cibo. PROVA ADESSO sfruttando  la  ricerca  nel   sito, inserisci  il nome di un Vino di  un'Azienda Vinicola o di un Territorio di tuo gradimento  e buona navigazione....

 

    Storeitaly nasce per i produttori di vino italiano.La struttura di Storeitaly è stata creata affinché ogni singolo produttore possa vendere online. Funziona semplicemente così: il produttore, dopo essersi registrato può compilare una semplice pagina web e caricare il prodotto in vendita. E' il produttore che ne stabilisce il prezzo di vendita, il numero di bottiglie per confezione e ne cura la descrizione. In occasione di vendita è il sito a comunicare con il produttore e segnalare la vendita, mentre la fatturazione ed il trasporto sono gestiti interamente dalla staff di Storeitaly. Il sito Storeitaly è online da luglio del 2012, ma ha già raccolto il consenso di moltissimi produttori italiani. Per i consumatori Storeitaly è un interessantissimo sito in cui trovare nuovi produttori, condividere nuove esperienze, ma anche valutare e/o leggere la valutazione dei vini consumati da altri appassionati.

Esiste l'isola del Tesoro nella mente degli scrittori più fantasiosi. Ad essa sono stati dedicati romanzi, film, libri per ragazzi. Esiste poi un'isola un po' anomala, ove non son custoditi tesori aurei o argentei ma solo quelli della memoria e dello spirito. E' l'isola del tesoro per i gourmet laddove si producono miracoli laici fatti dalla saggezza dell'uomo, aiutato ora dalla forza del fuoco, ora dal tepore del sole, ora dal potere del sale o dalla dolcezza delle erbe. Un'isola dove respiri ancora profumi antichi ed inebrianti, profumi di mosto appena fermentato, di gaggia o di fieno, ora di pomodoro, ora di cipolla, più semplicemente di salumi che pazienti asciugano al sole accarezzati dalla brezza invernale. Profumi e sapori che però bisogna saper cogliere tra gli innaturali silenzi di aie come quella di Ciato, il cui canto è sempre dolce ed armonioso come un tempo, ovviamente per chi ha l'animo e lo spirito per recepirne il soave eco.

  Fratelli Vogadori, l’Amarone Famigliare
La passione per il vino è stata tramandata di generazione in generazione ed ora i tre Fratelli lavorano assieme i loro vigneti per ottenere i grandi vini di questa generosa terra. Valpolicella, Ripasso, Recioto, Amarone sono i vini apprezzati in tutto il mondo e oramai riconosciuti tra i più grandi vini italiani.
La passione per la terra è stata tramandata dal nonno: per ottenere un ottimo vino si deve iniziare dal vigneto. Ed ecco allora la decisione di evitare i trattamenti chimici sulle viti, di utilizzare solo la concimazione naturale e di diradare i grappoli quando sono ancora verdi per permettere alla vite di raggiungere la massima qualità.
Ti piacerebbe conoscere bene l’Amarone? Capire dove viene prodotto, con quali uve, come vengono raccolte e lasciate ad appassire naturalmente, e poi la fermentazione gli affinamenti in barrique e per finire in bottiglia?
Perché una bottiglia di Amarone è così prestigiosa e cara? Bene, una visita in Valpolicella Classica alla Fratelli Vogadori ti farà ben apprezzare questo vino. Ovviamente si potranno degustare sia l’Amarone Classico che il prestigioso Amarone Forlago (oltre che agli altri vini prodotti)!
Per chi desiderasse fermarsi qualche giorno c’è anche la possibilità di soggiornare in cantina da dove c’è una bellissima vista della Valpolicella e si è immersi in mezzo ai vigneti!
Per qualsiasi informazione: Azienda Vinicola Fratelli Vogadori

Negozio on-line Regione Veneto. In vendita i migliori vini e distillati di tutto il mondo a prezzi competitivi. Gli acquisti sono molto veloci, i pagamenti sicuri e le spedizioni sono garantite da imballi omologati. Prodotti sempre aggiornati e promozioni durante tutto l'anno.

 

L’azienda Agricola “Cocciacavallo” è una piccola realtà a conduzione familiare che sorge sulle colline Irpine dell’Italia Meridionale a circa 450 metri slm. Cocciacavallo perché già il nonno agli inizi del novecento era un vignaiolo e faceva vino, certo non proprio come adesso, ma in grandi tini di legno, in cui la sera, a piedi nudi tutti si pigiava il vendemmiato , così si faceva ancora fino a circa alcuni anni fa , quando con l’avvento delle prime macchine pigiatrici manuali si cominciò ad abbandonare questo metodo ma che ancora oggi nei ricordi dei più anziani lascia quel senso di nostalgia. Cocciacavallo perché il nonno era così soprannominato per la sua caparbietà, da dove poi ha tratto origine la zona omonima.
In Azienda si producono due eccellenze italiane, il Fiano di Avellino e l’Aglianico, la produzione è limitata in quanto si pone molta attenzione sulla qualità.
La lavorazione delle vigne viene svolta manualmente e meccanicamente, non si fa uso di diserbanti, pesticidi o concimi chimici, ma viene praticata una concimazione organica attraverso l’interramento di erbe vernine o seminative, mentre per i trattamenti vengono usati prodotti tradizionali come il rame e lo zolfo in dosi ridotte.
L’azienda è da sempre schierata per un’agricoltura ecosostenibile e contro l’uso di ogni tipo di prodotto tossico o invasivo per la salvaguardia delle piante, degli animali e dell’uomo.

 

L’agriturismo “La Fattoria dei Montanari" è immerso tra le verdi colline dell’Umbria, In località Cordigliano a 7 Km da Todi. La vecchia cascina di famiglia è stata riportata, con un attento lavoro di restauro, agli antichi splendori risalenti al vecchio convento del 1200. La casa è composta da due piani uno dei quali abitato dalla famiglia dei proprietari. I servizi offerti sono: TV satellitare; Cambio biancheria settimanale; Piccolo parco giochi per bambini; Servizio bike e Possibilità di partecipare alle attività della fattoria. Su richiesta la Fattoria dei Montanari, fornisce un servizio di cucina all’ora di cena con possibilità di gustare tutte le tipiche specialità umbre. Naturalmente non possono mancare i vini più rinomati della zona: Il Grechetto di Todi ed il Sagrantino di Montefalco.

 

La Griffe  italiana Luvit & Lumoe' è un'azienda che seleziona e propone alla nicchia degli amanti del vino italiano una gamma di bottiglie esclusive e rappresentative del Made in Italy, concentrando il suo core-business su tipologie di vino storiche della Regione Veneto. Il cavallo di battaglia è naturalmente il Prosecco, che viene fornito in tutte le sue tipologie, sia DOC che DOCG mentre, spostandoci sotto la DOC Venezia, possiamo trovare vari vini biologici certificati, come il Pinot Grigio e il Pinot Nero. Altre chicche importanti sono il Prosecco Biologico, la Grappa di Prosecco, il Moscato dei Colli Euganei ed il Rose' Spumante Brut da uvaggio Pinot.  Le nostre bottiglie, tutte selezionate e certificate, sapranno trasmettere il fascino ed il prestigio della nostra terra, amata e stimata in tutto il mondo. Lasciatevi raccontare la storia del Brand Luvit & Lumoe', un'azienda italiana che nasce nell'anno 2008 a Borso del Grappa in provincia di Treviso. Il fondatore e proprietario è il Sig. Luca Gollin, appassionato di vino che ha deciso di iniziare questa avventura come selezionatore di vini per far conoscere il Made in Italy nel mondo, dando ai suoi clienti la tranquillita' di avere un marchio di riferimento da scegliere con semplicita' e sicurezza, per accompagnare i momenti speciali della vostra vita. Amante del pesce crudo, ha dato vita al Prosecco Millesimato BRUT come punta di diamante dell'azienda, proponendolo come eccellente abbinamento per il pescato di mare.

 

Un punto di riferimento per intenditori ed appassionati di vino già dal 1939, la Vinicola Rotondi è la più antica enoteca di Milano. L’assortimento comprende accurate produzioni enologiche italiane ed internazionali, nonché molti altri prodotti, tra cui: bollicine italiane ed estere, amari, grappe, liquori, rhum e whisky rari ed evoluti e molti altri distillati da tutto il mondo. Il sito presenta un vasto assortimento di bottiglie che è  possibile acquistare  anche   via e-mail.

 

 

L'enoteca Russo, sita in S. Domenica di Ricadi in provincia di Vibo Valentia, vende vini nazionali ed esteri, con particolare attenzione a quelli tipici della Calabria, bollicine e liquori delle marche più famose oltre a delle specialità alimentari di varie regioni italiane (salumi, pecorino di Monteporo, n’duja di Spilinga, capocollo, soppressata e tanti altri prodotti tipici). Fanno parte dei vini regionali le più prestigiose marche calabresi, Librandi, Lento, Iuzzolini, Odoardi, Ceraudo, S.Francesco, inoltre una vastissima selezione di vini siciliani, campani, toscani es. Chianti, Vin santo, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Vernaccia di S.Gimignano oltre ai famosissimi Super Tuscan tipici di Bolgheri e di altre zone Ornellaia, Masseto, Tignanello, Solaia, vari Amaroni e una vastissima scelta di passiti nazionali e internazionali, bollicine italiane ed estere. Nel sito internet è possibile consultare 1'elenco ed il listino prezzi dei vini e ed è possibile ordinare tramite e-mail.

Il podere Caldaruccio "La Pineta" è una splendida tenuta formata da un casale-villa di origini settecentesche e da altri cottage indipendenti adagiati sulla cima di una collina panoramica con vista suggestiva  sulle due vallate sottostanti, una ad est e l'altra ad ovest, che circondano Perugia, Gubbio e Assisi. La sua favorevole posizione geografica ne fa la sosta ideale per chi vuole conoscere il patrimonio turistico e culturale delle vicine città d'arte umbre e toscane (Perugia, Assisi,  Montepulciano, Siena), ma al tempo stesso non rinunciare alla quiete e al relax della più bella e tipica campagna italiana.

 

 
www.saporiregionali.it un archivio virtuale della gastronomia regionale italiana. Il portale, unico nel suo genere, nasce dall'esigenza sempre più crescente di far conoscere, apprezzare e custodire i prodotti tipici regionali, le ricette e i sapori italiani, dai più comuni ai più particolari.
Il Bel Paese è un’autentica miniera di prodotti tipici autoctoni e ogni regione dispone di vere perle gastronomiche, frutto di antichi metodi di lavorazione, di ingredienti selezionati, sani e genuini tra cui il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Ciro', il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Pesto genovese e molti altri ancora, ideali per ricette autentiche e gusti raffinati. Sapori Regionali: per conservare quel modo di mangiare e vivere tutto italiano.
DistributoriallaSpina.it, ha selezionato per voi… “Spillo!” l’unico distributore con un singolo erogatore, certificato, in grado di erogare in maniera immediata e pratica il vostro vino alla spina.
“Spillo!” è installabile in ogni genere di attività alimentare e viene fornito “pronto all’uso”: basta collegarlo alla corrente elettrica e al liquido da erogare (contenuto in bag in box, piccoli e grandi serbatoi …). Comodo, leggero,  poco ingombrante e ad un prezzo vantaggioso!
Il consumatore può “spillarsi” il vino autonomamente, in modo semplice ed automatico: basta posizionare la bottiglia e con un dito sul bottone “start/stop” prelevare la quantità di vino che preferisce…. “Spillo!”, successivamente, stamperà lo scontrino da consegnare alla cassa.
 

Ristorante U.P.E.P.I.D.D.E.

U.p.e.p.i.d.d.e. è sito nel borgo cinquecentesco di Ruvo di Puglia (BA) in vico Santa’Agnese, 2. Curioso  è il suo nome che oltre ad essere un termine dialettale locale è anche l’acronimo di: Unico Posto Esclusivo Per Individui Di Doppia Esigenza. Le proposte culinarie di questo suggestivo locale del borgo antico vanno dal recupero di piatti tipici della tradizione locale alle esclusività dello Chef che hanno destato l'interesse dei selezionatori segnalandolo nelle guide gastronomiche più importanti d'Italia. La cantina del ristorante è una struttura del XV secolo sapientemente curata dal patron Dino Saulle, apprezzato sommelier professionista, che costituisce l'ambiente ottimale per la conservazione delle etichette più prestigiose dei vini locali,  nazionali e internazionali per la quale nulla viene lasciato al caso, con la mano di chi ha imparato ad amare i grandi vini molto tempo fa, e si onora di poter condividere questo amore con gli ospiti più esigenti.

 

INSERISCI GRATIS IL TUO SITO DEL VINO

MESSAGGI PUBBLICITARI

I SITI PROPOSTI

Nota Informativa Xberebene.it

I contenuti di questo portale sono riservati a quei paesi nei quali il consumo di bevande alcoliche è permesso dalla Legge. Pertanto la visione è destinata esclusivamente alle persone che secondo la Legge possono consumarle.